Header Ads

FOOD STYLING. TRUCCHI E SEGRETI PER CREARE PIATTI STRAORDINARI OGNI GIORNO


Attraverso pagine ricche di illustrazioni il lettore viene iniziato ai segreti dell'estetica del cibo.

Roberta Deiana, esperta food stylist, propone creazioni dalle forme e dai colori stupefacenti: la minestra di verdure diventa un affascinante acquario pieno di pesciolini colorati e il riso in bianco un simpatico orsetto accoccolato sotto una copertina di frittata, perché, come afferma lo chef Emeril Lagasse, “il cibo bello da vedere sembra ancora più buono di quanto non sia in realtà”. Seduzione degli occhi e del palato per un risultato di sicuro effetto.


Troppo difficile? Niente paura! Per diventare food stylist non è necessario essere cuochi provetti. Il lettore viene accompagnato passo per passo attraverso le sezioni del libro dedicate agli ingredienti protagonisti delle decorazioni: sale, spezie, ghiaccio, verdure, gelatine, oro commestibile. 

Le ricette si susseguono per livelli di difficoltà in modo da adattarsi alle esigenze di esperti e principianti e ogni ricetta è corredata da illustrazioni fotografiche per i passaggi più difficili. Il libro propone, inoltre, suggerimenti facili da seguire per abbellire i piatti di tutti i giorni oltre a varianti e spunti per decorazioni sempre nuove e divertenti. Perché in cucina la tecnica non è tutto, ci vuole fantasia e, perché no, anche un pizzico di humour. Roberta Deiana, food stylist, scrittrice e viaggiatrice, ama contaminare la cucina con arte e design, ma anche humour e citazioni letterarie, alla ricerca di nuovi modi di raccontare il cibo. Ha pubblicato In cucina con la maga delle spezie e Invito a cena con aforisma (Il leone verde), Cucina con gli oli essenziali (Tecniche Nuove), Piccolo ricettario per cuochi perdigiorno (Bietti, Premio Selezione del Bancarella Cucina 2011).

L’ultimo in ordine di tempo è La cucina delle Janas. Erbe e magia nella cucina sarda. 

Ha anche un foodblog umoristico, Confessions of a Food Stylist: www.robertadeiana.com

Roberta Deiana
Food Styling
Edizioni Gribaudo
168 pagine, 24,90 euro.




Nessun commento