Header Ads

TORINO: IL CIOCCOLATO OXICOA CHE FA BENE ALLA SALUTE: AL DROPILUC HOTEL DI DRUENTO

Druento, vicino alla Reggia di Venaria, Provincia di Torino, si rilancia la carta dell’enogastronomia.

Nella serata del 26 aprile presso la sala meeting di una struttura alberghiera  a Druento è stata dedicata una serata alla degustazione del cioccolato. Dante Bianchi, imprenditore nel settore del cioccolato, ha guidato un gruppo di turisti in visita a Torino e provincia alla scoperta del cibo degli dei. 

Un prodotto conosciuto da tutti, apprezzato da molti e quotidianamente visibile su banchi di caffetterie e supermercati ma spesso conosciuto poco. 

Se ne potrebbe sapere molto di più perché è un prodotto che presenta varie sfaccettature legate alla sua provenienza, alla sua storia, ai suoi impieghi e ai suoi aspetti nutrizionali. Insomma si potrebbe parlare di cioccolato per ore e ore ma essendo il tempo tiranno occorre selezionare gli argomenti. 

Per questa ragione alla simpatica comitiva in visita alla Reggia di Senaria e a Torino è stato scelto di parlare del gianduiotto come prodotto dolciario simbolo del capoluogo piemontese; in estrema sintesi di cioccolato, di nocciola Piemonte e di Gianduia. Le parole erano accompagnate dall’esperienza della degustazione dei prodotti realizzati secondo la ricetta tradizionale nel pomeriggio stesso nel laboratorio artigiano Oxicoa Cioccolato

Ma l’itinerario del gusto è passato anche attraverso due specialità originali dell’azienda druentina: il cioccolato senza zucchero adatto a coloro che devono tenere sotto controllo la glicemia e il cioccolato al riso che ricorda quello al latte ma completamente vegetale. 

Collaborazione con l’azienda cioccolatiera per arricchire la sua offerta di accoglienza alberghiera, esaltando le eccellenze del territorio e dando profondità culturale ed enogastronomica al turista ospite. Inoltre saranno organizzate altre proposte come cene tipiche piemontesi, serate musicali…

Considerato il successo dell’iniziativa in futuro ci saranno ancora collaborazioni tra le due aziende di Druento.

Il cioccolato Oxicoa è anche un fondente ricco di antiossidanti naturali, molecole che contrastano i radicali liberi con effetto antiage, protezione cellulare, prevenzione da malattie cardiovascolari e neurodegenerative, in virtù del suo processo di lavorazione definito gentile.
Perché gentile?
Perché in ogni fase viene prestata particolare cura e attenzione alla selezione del tipo di cacao, alla scelta della giusta dimensione della fava, ad una fermentazione controllata e una tostatura più bassa. Questi sono tra gli accorgimenti che servono per avere un cioccolato particolarmente ricco di polifenoli.

Le tavolette di cioccolato Oxicoa, nelle tre varianti fondente, aromatizzato all’arancia e con olio essenziale di menta e curcuma sono due volte più buone.

Oxicoa infine tiene sempre aperta una porta al finanziamento alla ricerca scientifica 


Nessun commento