Header Ads

MELTIN'POT, IN VIAGGIO ATTRAVERSO IL CIBO


SABATO 1 DICEMBRE ORE 20 al Caffè Letterario di Chieri (in provincia di Torino) secondo incontro del ciclo Meltin'pot, dedicato a Grecia e Libano. È' necessaria la prenotazione.



La redazione di "I Love Chieri" ci comunica che l'Associazione MU.S.E. presenta un ciclo di 4 incontri dedicati ad alcune altre culture gastronomiche del mondo.

Si inizia dall'estremità occidentale del Mediterraneo, con Marocco e Senegal, sabato 13 ottobre alle 20 al Nuovo Caffè Letterario, spostando poi l'attenzione al Mediteraneo orientale, con Grecia e Libano il 1 dicembre, poi ci si sposta nell'Est europeo con Romania e Russia il 16 febbraio 2019 e ancora più a est con un assaggio di India e Pakistan il 16 marzo.
La finalità è quella di promuovere l'incontro e la conoscenza tra le persone del territorio e le culture provenienti da altri paesi.

Melting pot indica letteralmente la ciotola in cui si mescolano gli ingredienti, ma anche crogiolo, di calderone di culture differenti, tipico di una società multietnica in cui ingredienti di diverse provenienze si amalgamano a quelli di partenza.

Il cibo è cultura, e in quanto tale può essere un importante strumento di conoscenza, di confronto, di integrazione tra origini e tradizioni differenti. Crediamo nel valore del cibo e nella sua capacità di far vedere il mondo con altri occhi ma anche con gli altri nostri sensi. Se la vista nota le diversità, tatto olfatto e gusto faranno un viaggio suggestivo attraverso le somiglianze i sapori, profumi, ingredienti e tecniche.

Il cibo è casa, è un punto fermo, ma può essere anche un punto di partenza per un viaggio, e porta con sé radici, ricordi, persone, emozioni.

Ogni serata prevede un momento introduttivo di presentazione con informazioni sui paesi rappresentati e sulle loro tradizioni culinarie. Saranno persone "madre-cucina" a preparare direttamente i piatti o a farci la consulenza necessaria.

Le 4 serate sono eventi di autofinanziamento per l'Associazione MuSe, finalizzate a sostenere le attività e i progetti di solidarietà (ricordiamo che per il 2018 sosteniamo ABIO Chieri nel reparto di Pediatria). L'offerta minima di partecipazione ad ogni incontro è di 15 euro, comprensivi di una bevanda a scelta (10 euro i bambini fino agli 8 anni).

Per motivi organizzativi, è obbligatoria la prenotazione, possibilmente entro il giovedì precedente ogni singola cena 3397825954 - 3711756440.

Nessun commento