Header Ads

SALOTTI DEL GUSTO CAPRI: A MILANO PARTE LO SHOW

L'hotel Principe di Savoia, il 17 Settembre a Milano, è stato teatro di uno straordinario evento all'insegna del buongusto e della raffinatezza, in occasione del lancio di "Capri 2013 - l'Isola delle Eccellenze", seconda tappa di Salotti del Gusto, in programma nella splendida isola dei faraglioni il 6 e 7 ottobre.

MAX VIGGIANI e NICOLA FIASCONARO        
È stato Max Viggiani, speaker di  RTL102.5,  ad avere condotto il dinamico show in cui sono intervenuti grandi personaggi del mondo del giornalismo, dell’enogastronomia e dello spettacolo, insieme ai produttori interpreti, con le loro perle gourmet.

Presentate per l'occasione, le attività alla scoperta dell'amore per le tradizioni, sottolineando che l'Italia è arte, tradizione, buon cibo, il profumo delle cose buone. 

Ecco  quindi comparire una piazza affollata di appassionati, giornalisti, personaggi del mondo della cultura, imprenditori, e professionisti di creazioni culinarie: Claudio Sadler, Fabrizio Cadei, Atelier Gelato Muntoni.

Ospiti anche gli operatori professionali del food e vinicultori del Made in Italy, che ci hanno narrato le loro radici spingendosi oltre una dettagliata parentesi del gusto, accompagnati dalla voce dell'ideatrice Raffaella Corsi Bernini, che ha presentato la grande kermesse che unisce il meglio della produzione vinicola e culinaria, insieme ad arte e cultura, classe ed eleganza, moda e bellezza.

Protagonisti dunque i vini, strumenti che identificano oggi nelle nostre tavole la forma, e quella stretta di mano che può essere considerata piatto forte della tradizione. 

Presenti all'evento le seguenti Aziende: Filippo Montanaro per Amastuola, Ginevra Notarbartolo dei Conti Marzotto di Baglio di Pianetto, Birrificio Artigianale Beerstock, Glauco Forte di Cà Piadera, Cantina del Vesuvio, Anna Bertolini di Cantine Ferrari Paolo Ghislandi di Cascina I Carpini, Caseificio Marovelli, Avv. Paolo Nodari e Lidia Colantuono per Castello delle Regine, Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop, Lucia Boarini del Consorzio Vino Chianti, Fattoria La Massa, Pierangelo Plebani La Fiorita, Le Potazzine, Le Tre Dame, Giovanni Minelli di Malandrone, Marchesi di Barolo, Marisa Cuomo, Masseria Cuturi, Alba Abbilante di Masseria delle Sorgenti by Ferrarelle, Franco Morando di Montalbera, Principe Ibleo, Senatore Vini, Tenuta Scuotto, Studio Trabucco, Adriana Tronca di Vigne di More, Villa Montepaldi e le selezioni di Rhum e Wiskey Silver Sale. 

Tra i vari protagonisti, ha piacevolmente ottenuto l'attenzione l'intervento del psicologo Raffaele Morelli che ha spiegato i benefici del buon vino e del buon cibo, decantando la giusta proporzione tra i due elementi, e di come tutto ciò si può trasformare in un unico beneficio, della salute fisica, mentale ed emotiva. 
CLAUDIO SADLER E FABRIZIO CADEI
La presentazione ha raggiunto il suo culmine di interesse con l'introduzione degli assaggi dei prodotti rappresentati dalle varie case gastronomiche e vinicole nell'eccellenza degli assaggi ha fatto da padrone la svariata scelta di prodotti del marchio MOZZARELLA CAMPANA DOP di gran spicco il Parmigiano Reggiano di Malandrone, presente con ben cinque stagionature.Come non parlare della accurata selezione delle cantine dei vini di alto valore qualitativo e storico come l'azienda Senatore con alle spalle 4 Generazioni. 

Chiusura dolce con i gioielli della pasticceria di Nicola Fiasconaro e il suo famoso panettone alla manna, e i Finger Ice dell'atelier del gelato Muntoni per una degustazione di sorbetti e gelati di tendenza, gusti fashion e abbinamenti istrionici.

Patrocinato dall Ministero delle politiche Agricole, Forestali e Alimentari, di EXPO 2015 del Comune di Capri e dell'Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo Isola di Capri, l'Isola delle Eccellenze, seconda tappa di Salotti del Gusto, è come già anticipato in programma nella splendida isola dei faraglioni il 6 e 7 ottobre.

Ricordiamo infine che il 2 ottobre a Roma presso l’Antica Biblioteca Valle potrete assistere alla seconda anteprima di ‘Salotti del Gusto’ in versione serale.


Sito web: www.salottidelgusto.com


 Isabella Scuderi   

Nessun commento