Header Ads

LA CARTA DEI VINI CAMBIA MARCIA

EnoWeb è uno strumento semplice e duttile che sta cambiando il modo in cui si sceglie il vino al ristorante. Le testimonianze dei sommelier dei grandi ristoranti stellati che lo utilizzano.



ENOWEB (www.enoweb.com) consente di generare in pochi secondi una carta vini personalizzata sugli interessi del cliente e di tenere sempre sotto controllo il magazzino, la vendita in sala e, con i principali gestionali(*), lo scarico di cassa diretto delle bottiglie vendute.

Con ENOWEB è possibile generare in pochi secondi la carta dei vini in formato stampabile o consultabile su tablet. Ma soprattutto permette di utilizzare un database che raccoglie le schede complete di decine di migliaia di etichette, una straordinaria raccolta di informazioni fornite direttamente dalle cantine di produzione che trasformano la carta dei vini in un’arma in più nelle mani del sommelier per migliorare le sue performance di vendita e in quelle del cliente che acquista in modo molto più consapevole e ragionato.

La notizia di questi giorni è che il database che raccoglie le schede descrittive dei vini presenti nelle cantine dei ristoranti che utilizzano il programma ENOWEB ha superato la quota record di 60mila etichette censite. Cresce in parallelo all’interno del database il numero dei vitigni (626) e il numero di cantine che vedono i loro prodotti presenti in questo straordinario archivio dei vini acquistati dai migliori sommelier d’Italia per i loro ristoranti.

Stiamo parlando di 5550 produttori, 3mila dei quali sono italiani e 1800 francesi, segno che se da un lato rimane invariato il fascino della migliore produzione d’oltralpe dall’altro i consumatori italiani conoscono e amano la fiorente produzione enologica dell’Italia dei tanti territori vocati e del recupero e del rilancio delle uve della nostra tradizione, ma anche le molte proposte sperimentali e innovative grazie alle quali tante piccole cantine cercano una loro strada. Non mancano però le migliori produzioni da tutto il mondo non solo per il vino ma anche per le birre e i distillati con oltre 40 paesi di cinque continenti.

È  importante ricordare che non stiamo parlando di un semplice database di nomi (prodotto e produttore) ma di vere e proprie schede enologiche complete. Etichette digitali che consentono a sommelier e clienti di disporre di tutte le informazioni utili per poter conoscere le caratteristiche di base di un vino e di un vitigno e la migliore produzione di una cantina, ma anche di poter eseguire ricerche, approfondimenti, associazioni (per produttore, vitigno, territorio). Insomma stiamo parlando di uno strumento che ha letteralmente cambiato l’approccio dei clienti alla carta dei vini di un ristorante.

(*) Il software gestionale per le cantine e la carta dei vini ENOWEB è compatibile e integrabile con alcuni dei principali gestionali di cassa utilizzati nella ristorazione: Aera, Moito-Coristech, Passepartout, Scloby, Zucchetti (TcPos), Zucchetti (Zmenu).

E-Group srl è specializzata nell'offerta di servizi e prodotti informatici legati al mondo dell'enogastronomia. Dall'esperienza maturata nel corso degli anni sono nate diverse innovative applicazioni come EnoWeb (per la gestione della cantina e della carta vini) e PrenotaWeb per la gestione delle prenotazioni di bar e ristoranti. La società con sede a Padova offre anche consulenza e servizi informatici su misura per ristoranti, alberghi, enoteche, produttori e distributori di vino.

Nessun commento