Header Ads

Ethical Food Design, il premio etico per le filiere alimentari

"Costruire un futuro etico per il mondo del food” è l'obiettivo di Ethical Food Design, il premio, alla sua prima edizione, per valorizzare l’impegno delle aziende del mondo alimentare. 
L'iniziativa è volta alla promozione e alla diffusione dei principi dell’etica nel settore alimentare, che nasce dall'incontro tra l’Associazione Culturale Plana, realtà milanese che da quarant'anni opera tra gli strumenti per far prevalere criteri etici nel pensare, concepire, produrre e scambiare beni e servizi negli ambienti industriali, ADI - Associazione per il Disegno Industriale e Aida Partners, società di consulenza in comunicazione d’impresa con uno storico posizionamento legato ai settori del food e della sostenibilità. 
Il premio  vuole valorizzare l’impegno delle aziende del mondo alimentare che, grazie ai loro principi, servizi, filiere e produzioni di prodotti, hanno attenzione all'etica, secondo dieci specifici criteri: innovazione, design di progetto, gestione dello spreco, responsabilità sociale, attenzione alla cultura, trattamento degli animali, tutela dell’identità e della biodiversità. Prendendo spunto dal manifesto del Food Design promosso da ADI, si propone di coinvolgere nell'alimentazione competenze imprenditoriali e progettuali per analizzare il rapporto tra etica ed estetica del cibo, tra scienza e alimentazione negli stili alimentari e le trasformazioni attuali dal punto di vista del rapporto del cibo con il design degli strumenti.
«Il Food Design -dice Paolo Barichella, Food Design Consultant- si occupa di comprendere le modalità più efficaci per fornire soluzioni contestualizzate alle diverse circostanze e approcci, nei diversi ambienti e situazioni di consumo degli alimenti, attraverso interfacce che spesso coincidono nello stesso alimento. L'Ethical Food Design si pone l'obiettivo di ponderare il valore morale delle scelte progettuali adottate nel percorso che porta a dare forma all'esigenza in campo alimentare sia che si tratti di Nutrimento, Socializzazione o Piacere»
«La comunicazione “ethic” per le imprese del food, e di tutti i settori non è più una scelta possibile, ma l'unica scelta, obbligata -afferma Gianna Paciello, vicepresidente di Aida Partners-. In uno scenario in cui l’efficienza, la velocità e la quantità sono date per scontate, la competizione è sempre più spostata sui valori. Ed è proprio in questo senso che l’etica rappresenta da sola il valore aggiunto decisivo per lo sviluppo e la crescita non solo delle singole imprese ma delle filiere, della qualità dei prodotti e di tutti i servizi offerti»
Aida Partners, con questo premio, ha messo a disposizione le proprie competenze nel settore agro-alimentare, che presidia da oltre vent'anni, essendo ben cosciente della centralità di temi quali attenzione verso l’ambiente, la persona e la società già nella fase di ideazione del prodotto.
Le aziende vincitrici saranno annunciate durante la Milano Food City dal 3 al 9 maggio 2019, la settimana di eventi all'insegna del cibo di qualità e della corretta alimentazione. 

Nessun commento