Header Ads

Blockchain controlla la filiera del pesce con gli SMS

Blockchain si mette al servizio del mondo dell'alimentazione per disporre di nuovi strumenti in grado di garantire la migliore tracciabilità alimentare nella prospettiva di assicurare nuovi livelli di sicurezza alimentare.
Secondo il TheGuardian, nell’industria del pesce sono sempre più frequenti fenomeni di illegalità sia a livello di pesca illegale sia per quanto riguarda il rispetto dei diritti umani. Tutto ciò non può garantire ai produttori, ai retailer e ai consumatori la qualità e l’affidabilità della filiera. Bisogna stabilire una situazione di Fiducia, di Trust, che dia chiare garanzie a tutti gli attori della filiera in merito alla qualità del lavoro svolto e al rispetto delle regole e dei diritti di tutte le imprese e di tutti coloro che direttamente e indirettamente lavorano a questa filiera. 
La società britannica Blockchain ha quindi ideato una soluzione per garantire al mondo dell’Horeca, della ristorazione e ai consumatori l’origine del pesce che viene trasformato e consumato. L'attuale gestione cartacea, dove tutti i passaggi sono controllati e registrati con documenti tradizionali si trasforma nell'utilizzo di semplici SMS che attivano il percorso della filiera già nel momento in cui si il pesce viene portato a terra. L’SMS attiva il primo livello di identificazione che viene subito trasferito all’industria di trasformazione o alla distribuzione come primo elemento di identificazione comune. Tutti i movimenti successivi di questa partita di pesce vengono a loro volta registrati su una piattaforma comune basata sulla Blockchain e contribuiscono ad arricchire il patrimonio di informazioni su quanto è avvenuto e su chi ha svolto le varie attività (trasporto, trasformazione, packaging, vendita etc) 
L’informazione che è all'origine della supply chain della filiera del pesce può essere verificata e controllata sia dagli altri componenti della filiera sia dai consumatori finali che possono accedere a questi dati anche dal loro smartphone, magari nel momento in cui stanno consumando il prodotto in un ristorante. Una soluzione questa che può tra l’altro sostituire efficacemente le tradizionali etichette cartacee. 
Blockchain è una piattaforma digitale accessibile da chiunque e soprattutto in grado di garantire l'assoluta attendibilità e affidabilità dei dati che sono inseriti e gestiti da tutti gli attori della filiera senza la necessità di appoggiarsi a “documenti cartacei” o a terze parti parti fisiche che certificano i vari passaggi. I principi si basano quindi sulla sostenibilità economica e sulla capacità di unire l’alta affidabilità nella sicurezza delle transazioni alla massima accessibilità in termini di costi. Tale soluzione aggiunge un costo minimo al prodotto finale e in ragione della garanzia sulla qualità del prodotto può essere utilizzata per lo sviluppo di un Premium Quality Product ovviamente anche in altri settori del mondo food dove la qualità è apprezzata come un importante valore aggiunto, come ad esempio nel settore vitivinicolo.

Nessun commento