Header Ads

Cibo e sport, arriva il manifesto che concede qualche peccato di gola


A causa dei ritmi di vita e di lavoro sempre piĆ¹ intensi, si tende a trascurare la propria alimentazione e a sottovalutarne l'importanza. Un grande errore, soprattutto se a farlo ĆØ uno sportivo. Ecco da dove nasce l'idea del manifesto dell'Alimentazione dello Sportivo con le regole d'oro su come mangiare quando si fa attivitĆ  fisica, tenendo presente che il cibo deve essere non solo nutrimento, ma anche piacere, come ad esempio il concedersi ogni tanto un buon gelato. Il manifesto ĆØ stato curiosamente stilato dai nutrizionisti dell'Istituto del Gelato Italiano (IGI), e indica le corrette e sane abitudini alimentari degli sportivi. Alla presentazione erano presenti anche due testimonial d'eccezione: la ginnasta Vanessa Ferrari e il pallanuotista Amaurys Perez.

«Alla base di un corretto ed equilibrato stile di vita ci sono poche ma semplici regole» ha spiegato Michelangelo Giampietro, Medico dello sport e nutrizionista, nonchĆ© Presidente di IGI «che possono riassumersi nella parola MIRA, "ovvero Mastica, Idratati, Riposa, Aspetta". Ovvero masticare a lungo per facilitare la digestione e non essere indotti a mangiare una quantitĆ  eccessiva di alimenti. Idratarsi correttamente nel modo e nella quantitĆ  migliore. Riposarsi, perchĆ© l'organismo ne ha bisogno e non c'ĆØ nulla, nĆ© cibo, nĆ© sostanze nĆ© trucchi che possano garantire i vantaggi di un giusto e sano riposo. Aspettare, perchĆ© l'attesa non ĆØ perdita di tempo ma ĆØ la capacitĆ  di scegliere il momento giusto, quello in cui il corpo ĆØ pronto a fornire la sua migliore prestazione, anche atletica». Altra importante regola, suddividere i pasti in 5 momenti della giornata per favorirne la digeribilitĆ . 

«La vita dello sportivo - e non solo - ĆØ spesso caratterizzata da rinunce e sacrifici. Non ĆØ il caso di penalizzare ulteriormente l'atleta, imponendo restrizioni alimentari non necessarie. Il cibo deve essere anche piacere. Un prodotto sano e gustoso da assumere dopo l'allenamento, come un buon gelato, ĆØ molto gratificante».

«Ćˆ un momento di piacere che va gustato senza interferenze» ha osservato la ginnasta Vanessa Ferrari. Perez ha aggiunto anche il fatto che sa dare una sensazione di tranquillitĆ , benessere e felicitĆ , dichiarando inoltre che ama gustarsi spesso un gelato, la sera insieme ai suoi figli.

Nessun commento