Header Ads

SUCCHI 100% FRUTTA: BENEFICI E FALSI MITI DA SFATARE

Sondaggio IPSOS svela la carenza di informazione diffusa tra i professionisti del settore sanitario che riguarda contenuti e benefici del succo di frutta 100%






Opinioni diverse e spesso sbagliate sulla composizione e sugli aspetti nutrizionali positivi dei succhi 100% dilagano ovunque ma non ce lo aspetteremmo nel settore sanitario, dove un sondaggio rivela una situazione poco piacevole: su oltre 2.000 intervistati i due terzi non è a conoscenza dell’apporto di carotenoidi e polifenoli; il 50% pensa che vengano aggiunti conservanti e solo il 37% è d’accordo nel dire che il succo 100% è composto esclusivamente da frutta. 



Come stabilito dalla Direttiva Europea 2001/112/EC[1] al succo 100% frutta non sono aggiunti zuccheri, conservanti, coloranti, stabilizzanti e aromatizzanti e nessun costituente naturale viene eliminato o ridotto, di conseguenza, l’etichetta “succo 100% arancia” indica un prodotto ottenuto utilizzando solo arance intere, con il loro naturale apporto di vitamine, minerali, acqua e zuccheri provenienti dal frutto. 

Il dato è piuttosto allarmante se si tiene conto dell’importanza di carotenoidi e polifenoli per la nostra salute e non solo: il succo 100% frutta è anche una delle poche fonti naturali del flavonoide esperidina, un polifenolo con importanti proprietà antinfiammatorie[2] e che influisce positivamente sull’elasticità dei vasi sanguigni[3]

Ulteriori dati provenienti dalla SGF International, associazione senza scopo di lucro[4] che si occupa di sicurezza e qualità in materia di succhi di frutta in Europa, mostrano che ad esempio il succo 100% arancia fornisce quantità maggiori di esperidina (circa 78mg in 150 ml) rispetto alla vitamina C. 

La stessa associazione ci conferma anche che 150 ml di succo d’arancia ( un bicchiere) fornisce 67,5mg di vitamina C, cioè più dell’80% della quantità giornaliera raccomandata per il mantenimento di una buona salute generale (VNR - Valore Nutrizionale di Riferimento ) 

150 ml di succo forniscono anche il 16% del VNR di folati e il 13% di potassio. Ciò significa che il succo 100% arancia contiene abbastanza vitamina C, folati e potassio, tanto da essere un prodotto che vanta indicazioni nutrizionali sulla salute 

Per questi nutrienti in Europa sono autorizzate anche indicazioni sulla salute[5]: la vitamina C aiuta il sistema immunitario; i folati supportano una normale funzione psicologica; il potassio supporta il mantenimento di una normale pressione sanguigna. 

[2] Rocha DMUP et al. (2017) Orange juice modulates proinflammatory cytokines after high-fat saturated meal consumption. Food Funct 8: 4396-4403.
[3] Rocha DMUP et al. (2017) Orange juice modulates proinflammatory cytokines after high-fat saturated meal consumption. Food Funct 8: 4396-4403.
[4] SGF International website https://www.sgf.org/index.php?id=ueber-uns&L=1   

Nessun commento