Header Ads

SLOW FOOD PRESENTA: "PESCE, LA PICCOLA PESCA E LA SUA CUCINA"

Dal 31 luglio in libreria potremo trovare un’opera che esalta i valori della territorialità, della tradizione e della genuinità delle materie prime : si tratta di “Pesce. La piccola pesca e la sua cucina” , il primo libro di Slow Food Editore dedicato alle storie e alle ricette dei nostri mari e dei nostri laghi. 

Un bellissimo viaggio che percorre tutta l’Italia attraverso fotografie d’autore e i racconti di vita della piccole comunità di pescatori che ancora oggi praticano l’antica arte del navigare tramandando il rispetto per le acque e per le tradizioni. 


Dalla Liguria alla Golfo di Catania, dall’Emilia alla Costa Amalfitana , ben 15 tappe ci raccontano storie di vita di mare che come scrive Angelo Surrasca nell’introduzione, hanno un comune denominatore che si chiama “ vita, emozione, fatica. Quel lavoro che è imprevisto fino all’ultimo …” 

Un'altra testimonianza , esempio di come questo libro sia un inno non solo alla sostenibilità e ai sapori della tradizione ma anche alla resilienza , è quella di Simone Gambazza, per tanti anni Presidente della Cooperativa Pescatori di Camogli e impegnato ancora oggi in mare assieme al fratello Ettore. 

Simone ci racconta : «I prossimi sono 73 e faccio il pescatore da sempre… avrei potuto continuare a fare lavori più remunerativi ma sono rimasto per la passione, per l’aria del porto, per il fatto che era il lavoro dei miei nonni… Noi cerchiamo dei giovani, ma tanti scappano quando diciamo loro che si devono alzare alle 3 e lavorare anche il sabato e la domenica…». 

Il libro si apre con una panoramica sulla filiera di qualità, partendo dalla stagionalità e dalla tracciabilità del pesce per poi offrire una panoramica dei 19 Presìdi ittici di Slow Food: che cosa sono, quali valori coltivano e dove trovarli. 

Tra i vari Presìdi troviamo ad esempio la colatura tradizionale di alici di Cetara (Salerno), protagonista di diverse ricette riportate nel libro che non è solo fatto di storie e testimonianze ma anche di ricette e consigli . 

Il libro è in vendita anche on line sul sito www.slowfoodeditore.it




Nessun commento