Header Ads

10 lezioni di cucina

Il libro 10 lezioni di cucina è un viaggio. Con semplicità, l'autore è in grado di portarci nel dietro le quinte della cucina, un luogo da esplorare per capire ciò da cui tutto nasce e come svilupparlo al meglio.

Non parliamo di un libro di ricette vero e proprio, anzi; racconta ciò che esiste prima del piatto finito. L'obiettivo non è quello di guidarci attraverso gli ingredienti, ma di saperli utilizzare in modo da dare carattere alle proprie creazioni.

Con questo manuale, l'autore aiuta a destreggiarsi nel mondo della ristorazione, proponendosi di aiutare cuochi alle prime armi ma può essere interessante anche per quelli già affermati che vogliono ampliare le proprie vedute.

La forma del libro guida è scandita da capitoli suddivisi in 10 lezioni. L'autore ha progettato il libro per i suoi studenti, ma la sua lettura è utile anche per altri personaggi operanti nel settore o attorno ad esso, come critici e giornalisti, che potranno meglio capire cosa si nasconde dietro alla cucina di questo chef stellato.

L'impronta personale, che emerge dall'introduzione e ci accompagna fino alle ultime righe del libro è fondamentale per comprendere i dieci capitoli: semplicità, stratificazione, evoluzione, equilibrio, archetipo, salute, vegetale, dolce, pane e degustazione. Si parla di linearità, salute ma anche di valorizzazione degli alimenti più classici.

Il libro è impreziosito da alcune illustrazioni in bianco e nero di Gianluca Biascalin. Una serie di immagini sugli ingredienti di ogni capitolo che ci accompagnano nella lettura in modo da meglio comprendere la filosofia di Romito sul valore della materia prima, regina del piatto.

Niko Romito, cuoco autodidatta e docente di cucina, gestisce dal 2000 il ristorante Reale di Castel di Sangro e nel 2013 fonda Spazio, il ristorante-laboratorio gestito dai diplomati della "Niko Romito Fondazione". L'interesse per l'essenzialità, abbinato ad una ricerca per l'equilibrio ed il gusto gli hanno permesso di creare un linguaggio gastronomico tutto personale in cui coesistono alta cucina, ristorazione e formazione.

I contorni di Piattoforte è una collana di Giunti Editore sull'enogastronomia che si pone come obiettivo quello di orientare il lettore verso una maggiore consapevolezza circa il mondo complesso dei cibi e delle bevande, con un certo riguardo per la tradizione e un buon occhio per le nuove tendenze.

Nessun commento