Header Ads

I bambini e il cibo

Ci sono problemi legati all'alimentazione dei bambini che preoccupano i genitori. Mangiare “troppo” o “troppo poco”, mangiare “troppi dolci” o rifiutarsi di mangiare la frutta o le verdure. Bambini che hanno fame emotiva, bambini con “gusti difficili”. Di questo si parla nel libro di Paola Medde che riunisce tutto ciò che ha imparato e messo in pratica in vent'anni di esperienza. Poca teoria, dunque, ma tanti esempi direttamente forniti dalla pratica clinica quotidiana. Il lettore potrà identificarsi nelle storie raccontate e utilizzare le tecniche presentate che, passo dopo passo, lo aiuteranno a comprendere meglio il contesto dell’alimentazione, la dimensione relazionale, esperienziale, emotiva che sia i bambini sia i genitori costruiscono intorno al cibo. 

«I genitori hanno bisogno di strategie pratiche atte che li aiutino a fare ciò che gli specialisti dicono è giusto fare». I bambini e il cibo vuole essere quindi una guida pratica principalmente per i genitori, ma può essere un utile strumento anche per tutte quelle figure professionali (insegnanti, educatori, pediatri, psicologi, giovani psicoterapeuti), ai quali spesso le famiglie si rivolgono per chiedere aiuto e consigli. Dalla psicologia e dal comportamento alimentare è possibile capire le cause di un comportamento e ricercare soluzioni, dal cambio di abitudini, all'informazione nutrizionale. 

Paola Medde è una psicologa, psicoterapeuta di tipo comportamentale, specializzata in alimentazione. Segue in particolar modo le problematiche relative all'obesità. È ideatrice di numerosi progetti di formazione sulla “Psicologia del comportamento alimentare e tecniche di gestione del peso corporeo”. Oggi è Coordinatrice del gruppo di lavoro di “Psicologia e Alimentazione” presso l’ordine degli psicologi del Lazio e svolge convegni e conferenze presso Università “La Sapienza” di Roma, UNICAS Università di Cassino, scuole di Formazione, Corsi della Regione Lazio, scuole di ogni ordine e grado su tematiche inerenti i D.A. e prevenzione e intervento psicologico sull’obesità. 

EPC editore dal 1949 è la casa editrice del gruppo di marketing e comunicazione EPICOM. Si occupa della pubblicazione di manuali tecnici in materia di sicurezza sul lavoro e salute, tra cui proprio manuali sull'alimentare. Propone corsi e riviste d'aggiornamento nei settori tecnici di sua competenza.

Nessun commento