Header Ads

Cucine eco intelligenti, il futuro premia il made in Italy

La cucina è il luogo più vissuto in una casa e pertanto dev'essere funzionale, durare il più lungo possibile, non essere troppo costosa ed essere munita di apparecchiature tecnologiche di tipo interattivo in modo da semplificarne le attività, riducendo i tempi di esecuzione, rendendo più rapida la preparazione di ogni pietanza. 

Questa è quanto propongono i progetti made in Italy “Innova – Cucina Robot”, che ha sviluppato la prima cucina interamente automatizzata, e “Cucina Eco Smart 4.0“, realizzata con materiali ecologici e attrezzata con elettrodomestici intelligenti. 

Entrambi i progetti hanno ricevuto risposte positive sui mercati internazionali e sono state realizzate su misura, totalmente in Italia, dall'azienda Eccellenze Italia, con sede a Milano e in provincia di Salerno, ad opera dell’architetto e industrial designer Luigi Astarita, 

Grazie alla richiesta di giovani coppie amanti del design funzionale, della tecnologia e della sostenibilità ambientale, è stato possibile realizzare concepts altamente innovativi ed avveniristici che hanno riscontrato in poco tempo notevole successo ed acclamazione, non solo nel nostro Paese, ma anche all'estero, in particolare in Medio Oriente, confermando la grande capacità creativa del design made in Italy. 

Con l’avvento della "quarta rivoluzione industriale", grazie alla diffusione di nuove tecnologie, non solo digitali, il comparto dell’arredo-design sta vivendo una trasformazione dei processi produttivi e di vendita. Il cambiamento vero e proprio nel settore arredo è cominciato dopo la crisi del 2008 quando il mercato, completamente orientato alla produzione seriale e standardizzata, cominciava a guardare al su misura e alla produzione su commessa, in modo da soddisfare al meglio i bisogni specifici dei clienti sempre più esigenti, preservando l’efficienza della produzione di massa, in termini di bassi costi di produzione e quindi prezzi di vendita contenuti. 

"Innova - Cucina Robot”

Si riferisce al progetto della prima cucina dotata di elementi motorizzati e dispositivi interattivi. Intento dell’ architetto Astarita, infatti, è stato quello di realizzare una cucina completamente automatizzata ricorrendo all’utilizzo di congegni meccanici ed elettronici per facilitare l’ utilizzo delle varie componenti, in modo ergonomico, comodo e sicuro. Ad esempio, sono state studiate ante di pensili che si aprono con lo sfioro di un dito o cassetti che fuoriescono in modo sincronizzato ed automatico, cappa cilindrica a libera installazione che si avvia autonomamente tramite un sensore che controlla la purezza dell’aria o piano cottura con fuochi che si accendono in automatico se a contatto con la pentola. 

Inoltre, attraverso sensori touch è possibile creare effetti cromoterapici retro illuminanti e per mezzo casse acustiche, integrate nei pensili, riprodurre effetti sonori o semplicemente ascoltare una ricetta preferita, utilizzando il proprio smartphone come pannello di controllo. Il frigo, a libera installazione e di grandi dimensioni, è stato inglobato nella struttura della cucina, con la possibilità di poterlo oscurare con un pannello scorrevole di tipo decorativo a controllo anche da remoto. 

«L’ obiettivo prefissatomi nel progetto di Innova – Cucina Robot è stato quello di realizzare una cucina totalmente automatizzata e tecnologica, dal design accattivante e moderno, ad un prezzo abbordabile e concorrenziale, in modo da renderla accessibile a tutti» - afferma Astarita - «Tale traguardo è stato raggiunto in pieno, grazie anche al supporto dei fornitori selezionati e alle aziende coinvolte, che hanno creduto nel progetto, fornendo la massima qualità al prezzo più basso, e mettendo a disposizione le proprie competenze specifiche e altamente qualificate. Con poco più di 15.000 euro è possibile avere una cucina completamente su misura, progettata e realizzata secondo le esigenze specifiche del cliente, utilizzando le moderne tecnologie e nel rispetto della salute e dell’ ambiente». 

Per la cucina, sono state utilizzate vernici non contenenti formaldeide, che rendendo i mobili completamente sicuri ed ecologici. La formaldeide è molto utilizzata nell'industria (anche alimentare) ma solo recentemente è stata scoperta la sua alta tossicità. Nonostante la nocività, tuttavia, in Italia manca la normativa che, tranne per alcune sporadiche norme per pochi prodotti, continua ad ammetterne l’uso indiscriminato nella produzione di svariati beni, tra cui proprio nell'industria di arredamento. 

Cucina eco-smart 4.0 

«Quando ho proposto ai miei clienti di progettare e realizzare la prima cucina completamente eco-sostenibile e tecnologicamente avanzata – spiega Astarita – subito ho ricevuto un alto consenso e grande entusiasmo. Dapprima una fase di ascolto, dove sono state definite le priorità e le esigenze specifiche, come la necessità di avere un’ isola che non solo separasse la zona di preparazione degli alimenti dalla zona pranzo e living ma fosse anche piano cottura, piano lavoro e snack. Altra richiesta è stata quella di utilizzare materiali innovativi, altamente resistenti e durevoli, ma ecologici. Si è passati quindi alla fase progettuale e realizzativa con un’ attenta ricerca dei materiali più idonei, come il FENIX di colore nero opaco per i rivestimenti di tutti i mobili compreso il piano cottura e l’ OKITE di colore bianco lucido per il piano di lavoro e snack. Infine l’ inserimento di elettrodomestici smart che potessero interagire con gli utilizzatori finali»

Il FENIX NTM, sviluppato da Arpa Industriale, è un materiale che si presenta come super opaco e morbido al tatto. Il suo nome rimanda al mito della Fenice (dal greco Phòinix), proprio straordinaria capacità di rigenerarsi da eventuali micrograffi superficiali grazie alla termoriparabilità, ottenuta con l’ausilio di nano tecnologie. Idro repellente e antimuffa, il Fenix non attira la polvere, per le sue proprietà antistatiche, e possiede un’elevata attività di abbattimento della carica batterica, garantendo sicurezza, igiene, resistenza e una grande longevità ideale per lavorare gli alimenti in totale sicurezza. Una lunga durata significa meno rifiuti, impiego più efficiente di risorse e maggiore risparmio energetico globale. In altre parole più rispetto per l’ambiente. 

La certificazione Greenguard IAQ – Indoor Air Quality assicura inoltre basse emissioni di inquinanti negli interni, rendendo il FENIX molto efficace nella progettazione eco-sostenibile. Per il piano di lavoro e snack, è stata scelta OKITE, una superficie quarzo-resina, 100% made in italy, uno dei materiali più resistenti in natura, addirittura cinque volte più del marmo e del granito. Non essendo porosa, è facile da pulire e non richiede manutenzione, inoltre resiste ai graffi, al calore, alle macchie, e non è infiammabile. Certificato come prodotto sicuro e igienico, non richiedendo alcuna protezione chimica aggiuntiva, ha anche una grande resa estetica e di tipo informale, che insieme alle altre proprietà, lo rendono perfetto e adatto per una cucina in stile contemporaneo. 

La Cucina Eco Smart 4.0 è stata attrezzata con elettrodomestici realizzati da aziende leader nel settore: forno Velvet prodotto da Barazza con touch screen per programmare le cotture o avere suggerimenti per le ricette, con dispositivi di sicurezza bambini e apertura automatica porta; cappa verticale a scomparsa integrata nel piano cottura con accensione e apertura automatizzata prodotta da Franke e frigorifero Samsung Family Hub. Con le tre fotocamere interne è possibile controllare ovunque e in qualsiasi momento cosa c’è all'interno del frigo utilizzando lo smartphone, mentre la funzione Food Reminder permette di inserire le date di scadenza degli alimenti per controllarli sullo schermo anche a distanza.

Nessun commento