Header Ads

A TORINO APRE IL SECONDO LOCALE BERBERÉ: LA PIZZA DALL'ANIMA POP

I fratelli Aloe aprono a Torino, in piazzetta Madonna degli Angeli, il loro secondo locale in città, undicesimo in Italia e tredicesimo in Europa. 



Giovedì 6 giugno in centro a Torino apre la nuova pizzeria Berberè, la seconda in città. Il nuovo locale apre nella piazzetta pedonale Madonna degli Angeli che prende il nome dall’antica Chiesa che la caratterizza.

Salgono così a 11 i locali aperti in Italia dai fratelli Matteo e Salvatore Aloe, creatori dell'insegna bolognese dedicata alla pizza artigianale. Agli undici locali italiani nelle città di Bologna, Milano, Torino, Firenze, Roma e Verona, si aggiungono le due aperture di Londra con il nome di Radio Alice.

Inoltre recentemente è stato promosso dal brand di pizzerie artigianali un nuovo progetto culturale, il bookmagazine 24 Hour Pizza People presentato a Bologna insieme alla direttrice editoriale Martina Liverani. 

La crescita del brand di pizzerie artigianali è sostenuta dal costante riconoscimento da parte della critica gastronomica. Il Gambero Rosso, infatti, ha riconfermato i Tre Spicchi, massimo riconoscimento della guida Le pizzerie d'Italia 2019, sezione “Pizza a degustazione”.



L'inaugurazione di Torino Centro


Giovedì 6 giugno appuntamento alle 19.00 per l'inaugurazione della nuova pizzeria di Torino, con degustazione gratuita delle pizze artigianali da lievito madre vivo di Berberè e djset di Mike Bove a cura di Elita e di Davide Briani, resident dj della web radio di Berberè Pizza or Vinyl.

Il nuovo locale 


Il nuovo locale in centro a Torino ospiterà 50 coperti in un ambiente ristrutturato che sarà caratterizzato da una boiserie colorata, dal mattone grezzo a vista e dal wall-painting distintivo delle pizzerie Berberè. Con la bella stagione ci sarà anche un dehor esterno che affaccerà su piazzetta Madonna degli Angeli. 


Per ogni nuova apertura viene studiato un progetto architettonico site specific, realizzato da Comunicattive e Studio Rizoma Architetture, due giovani realtà bolognesi che collaborano per la realizzazione creativa e del design interno di tutti i locali dell’insegna. Il wall-painting è a cura delle visual artists TO/LET, già autrici delle opere presenti nei locali bolognesi, a Firenze San Frediano, a Milano e nel primo punto torinese: in questo caso le artiste hanno tratto ispirazione dalla storia dello spazio, che negli anni '30 del novecento era una bottiglieria, ideando l'immagine di un bambino che nuota nel vino rosso.


Il successo di Berberè 


Morbida dentro e croccante fuori, la pizza di Berberè stimola la convivialità attraverso un’idea semplice: otto spicchi per fare in modo che tutti i commensali possano assaggiare i vari gusti. Questa caratteristica e altri elementi ne hanno determinato il successo: il lievito madre vivo rinfrescato quotidianamente, gli ingredienti di stagione biologici, il servizio gentile e veloce, i locali dal designsemplice e accogliente, la possibilità di delivery.


Berberè nasce nel 2010 a Bologna con l’obiettivo di dare nuova identità alla pizza, mantenendone allo stesso tempo l’anima pop e valorizzandone l’artigianalità attraverso la ricerca delle materie prime, lo studio degli impasti, la sperimentazione delle farine, la cura nella formazione del personale.

Le proposte in menù


Il menu è stagionale ed è tutto incentrato sulle pizze, con sedici proposte che spaziano da quelle classiche a quelle più ricercate, con alcune scelte vegetariane. Per la primavera/estate sono stati scelti gli ortaggi della bella stagione, così si può gustare la “Zucchine e feta” con zucchine al forno, feta, olive nere, cipolle rosse marinate e fiordilatte”, la “Peperoni del Piquillo” con peperoni del Piquillo in crema, cipolla bianca stufata, olive nere, capperi di Salina, prezzemolo”, oppure la “Norma” con melanzane al forno, pomodoro, ricotta affumicata grattugiata, fiordilatte, basilico”.

L’impasto e le materie prime 


Tre sono le tecniche per i diversi tipi di impasto, applicate a rotazione nelle pizzerie: classico diretto; idrolisi degli amidi; farro integrale, grano duro Senatore Cappelli ed enkir indiretto con biga. Nella preparazione due delle caratteristiche principali sono l’utilizzo del lievito madre vivo e i tempi lunghi della lievitazione: il processo di maturazione dell'impasto dura, infatti, 24 ore a temperatura ambiente controllata di 24 gradi. Questo rende la pizza più digeribile rispetto alla più comune fermentazione con il solo lievito di birra.

Le farine sono semintegrali biologiche, frutto di un percorso di ricerca e sperimentazione con Alce Nero durato anni, e contengono all’interno fibre, vitamine idrosolubili e tutti gli oligoelementi presenti nel chicco. Per la cottura delle pizze si è scelto un forno elettrico (presente nei locali di Torino, Milano Isola, Milano Vigevano, Roma, Firenze Santa Croce, Verona e anche nei due locali londinesi) con caratteristiche tecnologiche avanzate e pietra di due tonnellate, capace di garantire una cottura della pizza di altissimi livelli, mantenendo la temperatura costante a 320°C anche dopo numerose infornate.

Gli ingredienti utilizzati per la guarnitura valorizzano il più possibile le tradizioni produttive di ogni territorio, inoltre l’85% è biologico. Tra questi vi sono: il Pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto, il Fiordilatte bio Querceta, le carni della Macelleria Zivieri di Monzuno (BO), i capperi di Salina, la bufala bio Ponterè di Cancello ed Arnone, la ‘Nduja di Spilinga. Presenti anche alcuni presidi Slow Food e prodotti Libera.


La gestione diretta


Berberè non è un franchising ma applica ai suoi locali la gestione diretta. In questo modo salvaguarda l’artigianalità e la qualità del prodotto. L’esperienza di gusto, infatti, è uguale in ogni pizzeria ed è frutto di un lavoro, durato anni, che ha permesso di ottimizzare al meglio le ricette. 

Matteo Aloe si occupa di standardizzare i processi di creazione delle pizze in menù e di renderli replicabili nei diversi locali, curando inoltre il progetto di crescita interna dei pizzaioli. Salvatore, invece, avendo un'esperienza forte in ambito retail, si occupa della ricerca delle location e di tutta la parte di sviluppo del progetto.

Berberè pizzeria
Piazzetta Madonna degli Angeli n. 2 (angolo via Cavour) | Torino
Tel +39 011 18841142

www.berbere.it
Ig: @berberepizza
Fb: berberepizzeria
#berberè

Nessun commento